Come capire se l’allattamento al seno procede bene

E’ molto importante riuscire a capire da semplici atteggiamenti del vostro bambino se l’allattamento procede in maniera regolare ed essere anche in grado di giudicare come succhia il bambino. Se necessario potrete sempre apportare qualche cambiamento.

Il neonato succhia in maniera corretta se stringe tra le labbra non solo il capezzolo, ma anche buona parte dell’areola. La lingua che appoggia sulla gengiva inferiore, forma una sorta di conca che si riesce ad intravedere. Il movimento della lingua massaggia il capezzolo e l’areola favorendo la fuoriuscita di latte e svuotando quindi la mammella.

– Il naso del bambino sfiora il seno, le sue labbra sono ripiegate verso l’esterno.

– Inizialmente succhierà senza deglutire, per poi nel giro di pochi secondi il latte comincierà a defluire e quindi noterete la mandibola e la mascella in movimento. Inoltre sentirai il bambino deglutire prima rapidamente e poi più lentamente, man mano che il suo appetito verrà soddisfatto.

Una cosa importante è che quando si attacca correttamente il bambino al seno, non si deve avvertire dolore, a parte un leggero fastidio, che cesserà appena il bambino comincierà a succhiare, lasciando il posto a una sensazione piacevole sia per il bambino, sia per la mamma.

LEGGI ANCHE: Il seno: com’è fatto

foto tratta da sodahead.com

Precedente Incubo gravidanza inattesa per molti teenager Successivo Gravidanza: mangiare mele e pesce può aiutare a ridurre asma infantile e allergie

Lascia un commento


*